Pegaso, soluzioni gestionali per agenzie viaggio Il Software per Agenzie di Viaggio e Tour Operators

Soluzioni gestionali per agenzie di viaggio

Home Page Pegaso Travel Manager Prodotti Page Pegaso Travel Manager Contattaci Page Pegaso Travel Manager Demo Pegaso Travel Manager Assistenza Page Pegaso Travel Manager
Pegaso, soluzioni gestionali per agenzie viaggio
Login Pegaso, soluzioni gestionali per agenzie viaggio

 

 Linea Pegaso, entra nella demo

Linea Pegaso, registrati

Linea Pegaso, password dimenticata

linea Pegaso, soluzioni gestionali per agenzie viaggio
linea Pegaso, soluzioni gestionali per la tua agenzia viaggio

 

 
 

Pegaso NEWS

Le novità dal mondo di Pegaso

21-04-2010

Nuovi elenchi Intrastat, e le Agenzie di Viaggio?

Con il primo gennaio del 2010 è entrata in vigore la nuova normativa sugli elenchi Instrastat. La novità principale è l’estensione dell’obbligo della presentazione degli elenchi riepilogativi di beni anche alle prestazioni di servizi effettuate in ambito comunitario.

Cosa cambia per l’Agenzia di Viaggi?
Analizziamo le principali casistiche dell’agenzia in relazione ai nuovi adempimenti:

74ter

Le operazioni vendute dall’Agenzia in regime di 74ter non rientrano nei nuovi elenchi intrastat e quindi non comportano nessun adempimento aggiuntivo per l’agente. In questo regime infatti l’iva sul margine di guadagno realizzato dall’agenzia è versata direttamente nello Stato di residenza dell’agenzia stessa e questo determina la sua esclusione dagli elenchi. Infatti è esplicitamente previsto che siano escluse le operazioni per cui non è dovuta l’imposta nello Stato membro in cui è stabilito il committente. (l’agenzia è il prestatore e non il committente)

Singolo Servizio al netto

Anche se con minor nettezza rispetto al 74ter le operazioni in regime di Singolo Servizio al Netto si possono ritenere escluse dai nuovi adempimenti riguardanti gli elenchi Intrastat, questo perché i servizi che l’agenzia tratta solitamente nel regime ordinario del singolo servizio sono chiaramente esclusi in virtù delle deroghe concesse dagli art. 7-quater e quinquies del dpr 633/72. Sono esclusi infatti i servizi di trasporto passeggeri, fornitura di alloggio e la ristorazione che sono le operazioni che solitamente l’agenzia effettua in questo regime.

Intermediazione

Diverso il discorso sull’intermediazione, in questo caso infatti possono esserci dei casi in cui l’agenzia deve provvedere alla creazione degli elenchi intrastat. In particolare nel caso di fatture commissioni emesse dall’agenzia nei riguardi di hotel all’interno della CEE subentra l’obbligo di presentazione dell’elenco intrastat. L’obbligo riguarda solo le fatture commissioni ad hotel con sede in un altro Stato Ue (sono esclusi quindi gli hotel nazionali e fuori CEE).

Si ricorda che questa guida ha solo valore indicativo ed è una nostra interpretazione della normativa, per l’applicazione dei nuovi adempimenti all’interno dell’agenzia vi invitiamo comunque a fare riferimento ai vostri consulenti.

 
 

 

Pegaso News
Pegaso, soluzioni gestionali per agenzie viaggio
Futura Sistemi
© Futura Sistemi 2019 | P.Iva: 03047300235 | R.E.A.: VR-0303511 | cap. soc. 50.000,00 € | Mappa del sito | English version English version